CHI SIAMO

 

HISTORICAL COLLECTIONS è un brand nato da un’idea di Marco Magnaghi, architetto di estrazione e appassionato di arredo, design e decoro per passione. È il 2014 quando i primi pezzi vengono finalmente selezionati non più per un uso esclusivamente proprio e domestico, ma con lo scopo di condividerli con chi, come noi, passerebbe giorni interi alla ricerca del pezzo unico, quel mix di potenzialità cioè, che rende una forma, un materiale o un colore, carico e ricco di emozioni.

Ciò che caratterizza le collezioni che entrano a far parte del brand sono l’assoluta coerenza con i canoni di inusualità, eleganza, qualità e autenticità senza limitare la scelta a definite epoche o stili. La bellezza e la funzionalità si possono trovare, allo stesso modo, in un mobile industrial segnato nella patina e nelle superfici da anni di lavoro manuale, come nel corpo semplice e austero di una lampada anni ’50.

Lo stile per noi è racchiuso in ciò che ogni oggetto è ancora in grado di esprimere, così come il tempo e la storia l’hanno aiutato ad arrivare sino a noi, oggi.

L’appassionato recupero di soffitti metallici, elementi architettonici proveniente dalla lontana epoca Vittoriana, che negli Stati Uniti d’America è datata seconda metà dell’800, ne è una prova. Sconosciute e oggettivamente sorprendenti, queste lamiere stampate, traboccanti di storia, sono capaci di restituirci una valenza estetica inusuale e senza tempo. Selezionate una a una, ogni placca è ora pronta per conferire una veste nuova nell’home decor ; non resta che comporre il proprio mosaico, senza standard, senza regole, unico.

HISTORICAL COLLECTIONS
(un)usual for your home

 

 

  Brochure [PDF]